Una cosa per la quale mi odierai by Erica Mou

Una cosa per la quale mi odierai by Erica Mou

autore:Erica Mou [Mou, Erica]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fandango Libri
pubblicato: 2024-07-31T22:00:00+00:00


TERZO TRIMESTRE

Preparazione al distacco

Papà se la metti lì non ha senso, da lì non si vede la tv ed è anche lontana dal caminetto.

E dove la mettiamo, baby?

Al posto dell’altra.

A casa nostra è arrivata una poltrona nuova, serve a far star comoda mamma, è reclinabile fino ad allungarsi del tutto, ha un poggiapiedi integrato, dei braccioli su cui è facile tenere i gomiti stesi per le terapie, una seduta molto larga.

La sua poltrona verde e blu viene spostata all’altro lato del soggiorno, di fronte alla porta della mini-cucina, la nuova seduta è arancione, e mi dispiace coincida con il colore preferito di mio padre che questa nuova arrivata, come tutti noi, la odia.

La nostra cucina è un buco, ci si sta a malapena in due persone e adesso l’accesso è reso ancora più difficile dalla vecchia poltrona che copre parzialmente la mini-porta. Mia madre quando ha disegnato la casa con papà più di venticinque anni fa, la desiderava così. Inutile perdere tempo ed energie per cucinare, la casa è un posto in cui stare, chiacchierare, pensare, restare in silenzio, accogliere cani, scrivere, riposare, lavorare, suonare, vedere un film, mangiare pure ma sparecchiando il più in fretta possibile.

Con il desiderio di non essere una di quelle famiglie che si accoltella attorno al tavolo, in casa mia sono comunque ingrassati tutti e ora tutti sono dimagriti e poi sicuramente ingrasseranno di nuovo e poi non lo so.

Io oscillo leggermente con loro, ma resto salda nella convinzione di mamma, che ci sono troppe cose belle da fare in casa e che può bastare un attimo di distrazione per ritrovarti a passare una vita a cucinare e basta, come le donne prima di noi.

Eppure, per fortuna c’è papà, che fin da bambino giocava con le pentole, e ci ha nutriti in fretta ma con gusto per tutta la vita. Tranne le rare occasioni che chiamiamo gli Oggicucinoio. Gli Oggicucinoio sono i pasti frutto di un raro allineamento di eventi, tipo un’eclissi solare, in cui mio padre non è disponibile e il comando della mini-cucina passa nelle mani di mamma.

Pastina col formaggino, insalata in busta con tonno in scatola, purè di patate, frisa col pomodoro e origano, pane al forno con scamorza, pomodorini e capperi.

Per tutta la vita assocerò il menu degli Oggicucinoio al conforto.

E ogni volta che io e mio fratello saremo tristi, siamo sicuri che a chilometri di distanza staremo sciogliendo un formaggino nell’acqua di cottura della pasta ricoprendolo sotto una piccola montagna di stelline.

Sei comoda così?

Mamma annuisce sconfitta.

Martedì 3 dicembre

Terza chemio. Oggi ne sono uscita male, mentre le altre volte ero uscita in forma.

Ho persino vomitato in macchina, cosa che non mi era capitata mai.

Famiglia, mi dovete aiutare. Devo andare ospite in un programma dove il cantante deve anche cucinare qualcosa mentre lo intervistano.

Ridono tutti.

Dai, vi prego, dite che ce la posso fare?

Devi fare una cosa facile, bambina.

Sì, ma non è che vado lì a fare la pasta al sugo!

Prima di tutto, la pasta al sugo non è facile, ha la sua arte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.